Sappiamo che tante di voi aspettano con ansia le anteprime dei corsi che le nostre spettacolari insegnanti terranno durante l'Octoberscrap.
Per ora sono ancora Top Secret, ma per darvi un assaggio di quello che vi aspetta abbiamo pensato dio presentarvele (se mai ce ne fosse bisogno) con una carrellata dei loro lavori migliori e con una bella intervista rilasciata apposta per questo evento, in cui si lasciano anche andare a qualche piccola anticipazione su quello che vedrete ad Ottobre...
Quindi bando alle ciance iniziamo con la nostra KUSHI!!!
Ecco alcuni dei suoi lavori più recenti:
June
Hug
Us
Non so voi, ma personalmente più li vedo più rimango strabiliata dall'attenzione al dettaglio e ai particolari che questa bravissima scrapper mette in ogni lavoro che fa.
Questa invece è l'intervista che le abbiamo fatto...leggete bene!!
1 da quanti anni fai scrapbooking?
Ho fatto il mio primo layout nell'agosto del 2006, perciò la prossima estate saranno esattamente 6 anni di scrap!
2 E' stato amore a prima vista?
Assolutamente sì! Non ho mai avuto degli hobby veri e propri prima dello scrap, tanto meno hobby creativi. Ma quando ho visto i primi lavori di scrapbooking su una rivista sono rimasta totalmente affascinata! Ho cercato subito sul web delle informazioni, ho comprato alcuni materiali base e mi sono buttata con il mio primissimo layout! Ho avuto le idee chiare sin da subito, pagine 30x30! E da allora lo scrap ha sempre avuto una parte importantissima nella mia vita.
3 Quanto tempo dedichi allo scrapbooking?
Tutto il tempo che posso! Per me non è solo un passatempo, è parte fondamentale delle mie giornate perchè anche quando non sto scrappando sto comunque architettando qualcosa per un prossimo progetto ;)
4 Qual è la tua scrapper preferita e perchè?
I gusti cambiano così come le scrapper preferite... Ho avuto tre scrapper che mi hanno influenzato in questi anni. La prima, iggydodie, con i suoi lavori mi ha aiutato a trovare il mio stile, completamente diverso dal suo ma è stato proprio sperimentare quel suo stile così pieno che mi ha fatto apprezzare la cura dei dettagli in qualcosa di più minimal e adatto a me. Ho adorato poi i lavori di Caroline Ikeji e successivamente di Jennifer Johner. Entrambe queste scrapper geniali mi hanno fatto vedere un modo di scrappare spontaneo ma allo stesso tempo eccezionale. Peccato che tutte e due non scrappino più, lasciandomi perciò orfana di scrapper preferita! ;) Seguo però con grande ammirazione tutte le ragazze del DT di Studio Calico, sono fenomenali!
5 Di cosa non potresti fare a meno nei tuoi lavori scrap?
Credo proprio dei titoli, escludendo ovviamente i fondamentali come foto e carte! Per ogni pagina, dopo aver deciso l'impostazione delle foto, mi concentro sul titolo. Mi piace sperimentare sempre nuovi modi per realizzarli, dalle cuciture a mano alle scritte tagliate con la CratfRobo (che ultimamente sto usando molto spesso), titoli tagliati in negativo sulle carte o lunghe scritte timbrate... Mi piacciono le parole sulle pagine... tutte, basta che non ci sia la mia calligrafia! Infatti il mio journaling è sempre nascosto... ;)
6 C’è qualcosa dello scrap che non ti piace?
Che non mi piaccia in assoluto no... Ci sono cose che mi piace meno fare, come le card che però faccio lo stesso, con poca frequenza purtroppo, ma che mi diverto comunque a realizzare!
7 Ci sono degli attrezzi dello scrap di cui non puoi fare a meno?
La taglierina! Sono pessima a tagliare con le forbici, perciò senza taglierina sarei persa!!!
8 facci vedere uno dei tuoi primi lavori ed uno recente e raccontaci come si è evoluta la tua tecnica nel tempo
Sono un tipo tendenzialmente perfezionista... o meglio lo ero quando ho iniziato a scrappare! Adesso sono molto più 'aperta all'errore', mi piace sperimentare e mi diverto a nascondere i pasticci che faccio nelle mie pagine, mascherandoli e trovando così delle soluzioni che spesso trovo valorizzino ancora di più le mie creazioni! Ma tornando al perfezionismo iniziale... Mi ha permesso di mettermi al pc e guardare tante ma tante gallery, salvare le pagine che mi piacevano di più e mi colpivano per poi arrivare a guardare tutte le pagine salvate e capire quale era lo stile e l'aspetto che più si adattava a me. Contemporaneamente continuavo a scrappare, partecipavo a sfide, a corsi, a volte facevo delle schifezze, ma pian piano, una volta capito dove volevo andare, ho iniziato a realizzare pagine un pochino più carine, ho capito che per me la cura dei dettagli era fondamentale... ho capito guardando le pagine che salvavo che il mio stile era "acciuffato", da una frase che un giorno ho detto a mia madre facendole vedere cosa mi piaceva... "è così che voglio fare le pagine, con tutte le cose vicine tra loro, tutto acciuffato!"
Da lì il mio stile si è comunque evoluto, affinato (spero!)... Ci sono stati periodi in cui mi sono allontanata dall'acciuffato per provare nuove cose, dopotutto i gusti si modificano nel tempo, mantenendo però sempre la stessa cura nei dettagli che tanto amo. Ci sono degli elementi nelle mie pagine che invece non sono cambiati con il tempo... il fatto di amare le pagine multifoto, riempire i layout di journaling nascosto... Mi capita a volte di guardare la mia gallery su flickr, lì ho la possibilità di vedere le miniature di tante pagine tutte insieme e mi piace vedere che non manca il colore! Mi mette allegria! Sempre a proposito di evoluzione, agli inizi partivo sempre da un cardstock. Adesso invece uso quasi esclusivamente patterned paper. Fanno eccezione solo il Bazzill bianco e craft.
Ma l'evoluzione credo non si fermerà mai, no? Come cambiano i gusti, cambio io e di conseguenza le mie pagine...
Le due pagine a confronto:
La prima è del febbraio 2007, quando sperimentavo lo stile di iggidodie. Me ne sono allontanata credo qualche mese dopo arrivando a quello che è stato il mio stile definitivo, molto più leggero...
L'altra pagina è recentissima, una delle mie preferite... colori pastello, titolo grande, più foto in formato piccolino!
9 Dacci qualche indicazione sul corso che farai all'octoberscrap in modo da farci capire perchè non dobbiamo proprio perderlo!
Dico subito che sarà un mini album, incentrato sul contenuto! Lavoreremo alle pagine interne usando alcune tecniche tra le mie preferite, mischiando prodotti e template per creare delle basi versatili! Eh sì perché io ai layout non so rinunciare e dovranno esserci in qualche modo anche loro! ;)
E grande Kushi! Mi ricordo ancora quando timida timida e zitta zitta a casa di Helena "studiavi" scrapbooking. Complimenti, Giulia
RispondiElimina