giovedì 17 maggio 2012

ARENZANO E'...

Molto brevemente vi illustriamo cosa offre questa bella cittadina della riviera Ligure dove trascorrerete un meraviglioso weekend,abbiamo pensato che potreste essere  accompagnati dai Vostri familiari non  interessati allo scrapbooking (incredibile ma può succedere!)… loro potrebbero:
dall’Hotel Poggio…raggiungere Arenzano  a piedi in 15 minuti circa e nel paese  trovare ogni tipo di negozio possa essere utile: panetterie dove si può acquistare  la tradizionale focaccia, gelaterie… Sasso è la più famosa,  meravigliosi negozi di abbigliamento e una bella piscina dove si allena la squadra di pallanuoto di Arenzano che gioca nel campionato A2.
Nel centro storico trovate l’impianto di tradizione medievale, vicoli e piazzette ricchi di negozi per uno shopping accurato, ristoranti e pizzerie in gran quantità, la passeggiata lungomare e la Via interna …Via Bocca sempre piena di abitanti e turisti.
Potrete visitare la Chiesa parrocchiale dei SS. Nazario e Celso che contiene un notevole ornato pittorico e alcune tele di qualche pregio. Accanto alla chiesa dei SS. Nazario e Celso sorge l’oratorio di Santa Chiara, di impianto quattrocentesco.
Famosissimo è il Santuario del Bambino di Praga che è meta di moltissimi pellegrini da tutto il mondo, arricchito da sculture maioliche, vetrate istoriate, affreschi di pregio e le sculture  di Angelo Bianchi.
Il santuario dispone inoltre di uno squisito giardino botanico e di un presepe permanente in ceramica della Liguria realizzato da Eliseo Salino.
Ma il fiore all’occhiello di Arenzano è la villa Negrotto Cambiaso, oggi sede comunale, circondata da un vasto giardino all’inglese, con ampi prati, percorsi sinuosi, chioschi e ruscelli, inoltre l’ampio  parco è ricco di cipressi tassi, pini canfore e cedri del Libano, è inoltre abitato da cigni, pavoni e tartarughe d’acqua
Arenzano è in provincia di Genova e dista dal capoluogo Ligure circa   20 Km, percorrendo la Via Aurelia il primo quartiere di Genova che incontrate è  Voltri dove si può gustare la famosa focaccia del forno Priano.
Ma Arenzano è anche molto vicina a Savona infatti dista  circa 22 Km., andando verso questa città incontrate Cogoleto che si può anche raggiungere a piedi  percorrendo una strada pedonale e ciclabile costruita  sulla vecchia ferrovia, recentemente restaurata e molto caratteristica perché tra una galleria e l’altra si incontrano piccole insenature a picco sul mare, è tutta in pianura, deliziosa da fare con la famiglia.
Se invece  viaggiate in macchina o in treno prima di arrivare a Savona incontrate Varazze con la sua straordinaria passeggiata sul mare e Albisola, famosa per le ceramiche tradizionali Liguri.
Grazia,Lilith e Sara

Nessun commento:

Posta un commento